//www.studiosergiacomo.it/wp-content/uploads/2018/11/Agenzia-entrate.jpg

Consulenza del lavoro


  • Il servizio elaborazione dati comprende:
  • Cedolini paga mensili
  • Prospetti contabili mensili (o periodicità e a scelta)
  • Modelli F24
  • Denunce UNIEMENS
  • Certificazione Uniche (CU)
  • Dichiarazioni 770
  • Prospetti costo del personale

Inquadramento aziendale previdenziale e assicurativo

Analizzeremo approfonditamente la vostra attuale situazione, fornendovi il piano dettagliato e completo per il corretto inquadramento aziendale.

 Inquadramento aziendale nei CCNL

Il contratto collettivo nazionale è, nell’ordinamento giuslavoristico italiano, uno strumento chiave nella gestione del rapporto di lavoro con i propri lavoratori. La nostra conoscenza dei maggiori CCNL e l’esperienza nel settore ci permettono di garantire alle aziende la migliore consulenza in merito all’inquadramento contrattuale.

 Inquadramento contrattuale dei lavoratori ai sensi della normativa vigente e del CCNL

Un’affidabile gestione del personale consiste nel corretto inquadramento del personale secondo la normativa vigente e secondo il CCNL applicato.

Inseriamo l’inquadramento contrattuale del lavoratore nel contesto più ampio di analisi dell’attività aziendale, delle sue prerogative e delle sue esigenze rispetto alle posizioni lavorative.

Per questo, affianchiamo l’azienda fin dalla creazione del profilo necessario a ricoprire una posizione aperta e ne sviluppiamo contestualmente l’inquadramento contrattuale. Inoltre, sviluppiamo il costo del lavoro aziendale ecomprensivo di una stima del netto che il lavoratore percepirà per permettere all’azienda di presentarsi preparata alla procedura di selezione della risorsa.

 Redazione di contratti individuali

La lettera di contratto individuale è il primo atto formale del rapporto di lavoro che ne consente l’avvio. Ogni rapporto di lavoro ha delle peculiarità che devono essere correttamente normate. Con l’esperienza abbiamo maturato e fatto nostra l’idea secondo cui una buona redazione del contratto individuale permette di porre le basi per un rapporto di lavoro improntato sulla reciproca chiarezza.

Un contratto individuale ben redatto, infatti, fornisce all’azienda una garanzia in caso di controversia ma anche un’immagine di serietà nei confronti degli interlocutori pubblici, quali Ispettorato del lavoro, enti di controllo e privati.

 Redazione del regolamento aziendale

Il Regolamento Aziendale è uno strumento indispensabile nella gestione del personale, sia che si tratti di un’azienda di medio-grandi dimensioni sia che si tratti di attività più piccole. È uno strumento che rende note a tutti i lavoratori le regole disciplinari con le relative modalità di esercizio, ma anche le procedure di esecuzione della prestazione lavorativa.

Negli anni abbiamo maturato una grande esperienza nella redazione dei regolamenti aziendali proprio per l’importanza che rivestono per ogni cliente. Per noi redigere un regolamento aziendale significa affiancare l’azienda nel difficile compito di gestire le proprie risorse fornendo degli strumenti efficaci ed efficienti che tendano a ridurre al minimo le tensioni grazie ad una definizione chiara dei doveri dei lavoratori.

Contrattazione di secondo livello

La contrattazione di secondo livello è uno strumento molto utile in aziende di medio-grandi dimensioni perché permette di regolare e gestire i rapporti di lavoro a livello aziendale, ma soprattutto collettivo, perché dispone regole personalizzate alle esigenze dell’azienda e dei lavoratori.

La nostra esperienza nel campo ci permette di affiancare con successo la direzione del personale nelle complesse trattative con le organizzazioni sindacali. Il nostro valore è quello di porci come elemento di sintesi e mediazione tra le esigenze di ambo le parti.

Elaborazione prospetti di costi del lavoro preventivi e/o consuntivi

Ogni azienda deve confrontarsi quotidianamente con il budget annuale. Per facilitare questa gestione, assistiamo i nostri clienti per tutto l’iter che concerne il costo del personale.

Ogni cliente dello Studio ha, inoltre, la possibilità di avere prospetti che esprimano il costo del lavoro preventivo di una risorsa da assumere per avere ogni informazione necessaria ad affrontare una fase di crescita e sviluppo.

Gestione delle controversie e delle procedure disciplinari

La gestione del personale comporta spesso anche la gestione delle controversie. Percepiamo, infatti, la realtà aziendale come una comunità dove diversi soggetti sono portatori di interessi diversificati e vediamo nel ruolo del consulente del lavoro una sintesi tra le esigenze delle parti coinvolte. Non solo, come consulenti del lavoro siamo in grado di affiancare il datore di lavoro nell’esercizio del proprio potere disciplinare. Questo ci ha permesso negli anni di capire che spesso le controversie nascono da una cattiva gestione del potere disciplinare che il datore di lavoro non riesce ad esercitare in modo organico ed organizzato.

Per questo, il nostro supporto non viene meno neanche nel momento in cui si vengono a creare rapporti di tensione tra datore di lavoro e lavoratore. Siamo in grado di impostare efficacemente un generale modus operandi che garantisce al datore di lavoro di esercitare il proprio potere disciplinare e al lavoratore di avere chiarezza delle regole interne nel rispetto dei ruoli, dei diritti e dei doveri di ognuna delle parti.

Gestione di licenziamenti economici individuali e/o plurimi

Un altro punto di forza del nostro Studio è il supporto, fondamentale e apprezzato da ogni cliente, in momenti di contrazione del mercato di riferimento dell’azienda o in momenti di crisi generale dell’azienda.

Affianchiamo i nostri clienti nei delicati momenti di crisi che hanno come conseguenza, purtroppo, la necessità di ridurre il personale.

Siamo in grado di aiutare le aziende, anche di piccole dimensioni, ad analizzare i propri dati di bilancio al fine di individuare le possibili soluzioni che possano garantire la continuità aziendale e un presupposto alla nuova crescita.

Gestione di procedure di mobilità, cassa integrazione e solidarietà

I nostri professionisti hanno acquisito negli anni una grande esperienza nella gestione di procedure di licenziamenti collettivi o di richiesta di ammortizzatori sociali come la cassa integrazione o la solidarietà.