Andrea Sergiacomo

Dottore Commercialista e Revisore dei Conti
CTU del Tribunale Penale e Civile di Roma
Coordinatore Commissione Diritto Societario ODCEC di Tivoli
Componente Commissione Cooperative ODCEC di Roma
Componente Comitato Scientifico Unione Nazionale Revisori legali
Pubblicista economico

 

ANNO 2004 Laurea in Economia e Commercio “Università di Tor Vergata” Qualifica accademica di Dottore Magistrale in Economia Aziendale”.

Tesi di Laurea “Analisi dei costi e dei benefici derivanti da innovazioni del Sistema informativo aziendale” il caso Mazzocchia S.r.l. approccio analitico induttivo.

Posizione Attuale

ANNO 2009 – Abilitato alla Professione di Dottore Commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, Sezione A.

ANNO 2009 – Dottore Commercialista con proprio studio in Roma Via Siria 24.

DAL 2010 AD OGGI – Componente della “Commissione Cooperative” c/o Ordine dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Roma.

ANNO 2010 – Professionista iscritto all’ARCAMA, ARCO MEDITERRANEO DEI PROFESSIONISTI CONTABILI.

 Dal 2010 svolgo attività pubblicistica su riviste specializzate e su quotidiani in materia di contabilità, bilancio, fiscalità d’impresa.

Anno 2011 Abilitato alla professione di Revisore Legale dei conti con provvedimento del 22.02.2011, Gazzetta Ufficiale n.15 IV serie speciale, numero iscrizione 162112.

Anno 2012 Abilitato alla professione di “Mediatore Civile”.

DAL 2012 AD OGGI Componente della Commissione Diritto Societario c/o Ordine dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Tivoli.

Anno 2013 CTU del Tribunale Civile di Roma

Anno 2014 CTU del Tribunale Penale di Roma

Dal 2017 Presidente della Commissione Diritto Societario ODCEC di Tivoli

Dal 2019 Direttore Scientifico del sito la REVISIONE LEGALE 

Dal 2019 Comitato Scientifico Unione Nazionale Revisori Legali.

Presidente del Collegio Sindacale di Importanti realtà Italiane

ESPERIENZE PROFESSIONALI ED ATTIVITA’ DI STUDIO

Fiscalità d’impresa
Diritto Societario
Operazioni di Finanza Straordinaria
Diritto Tributario
Diritto Fallimentare
Due diligence amministrativa
Riorganizzazioni Aziendali
Redazione Piani industriali
Concordati Preventivi
Piani Attestati
Relazioni di Stima
CTP
Revisione Contabile
Analisi e valutazioni delle partecipazioni

ATTIVITA’ SVOLTE IN QUALITA’ DI DOCENTE
Insegnamento di Economia e Gestione Imprese del Turismo Anno scolastico 2005-2006 c/o Istituto di Frascati “Maffeo Pantaloni”(area professionalizzante)

Insegnamento di Economia Aziendale c/o Istituto Giovanni Falcone Anno scolastico 2006-2007 (area professionalizzante)

Insegnamento di Economia Aziendale c/o Istituto Giovanni Falcone Anno scolastico 2007-2008 (area professionalizzante)

Insegnamento di Economia Aziendale c/o Istituto Giovanni Falcone Anno scolastico 2008-2009 (area professionalizzante

Insegnamento di Economia Aziendale c/o Istituto Giovanni Falcone Anno scolastico 2009-2010 (area professionalizzante)

Relatore nel “Corso di Formazione sulla gestione del Magazzino nei saloni di Bellezza” ANNO 2010.

Relatore nel “Corso di Formazione sulla Fiscalità nei saloni di Bellezza” ANNO 2011, giorni 27 e 28 Novembre 2011, sede Ferentino (Fr).

Relatore nel “Corso di Formazione FISCO 2012, per i saloni di bellezza” ANNO 2012, Roma il 20.02.2012.

RELATORE nel CONVEGNO con la Commissione Cooperative

In data 01.12.2010, ho trattato in qualità di relatore c/o il Teatro Olimpico in Roma, il tema della “GOVERNANCE nelle Cooperative”, in tale occasione ho approfondito gli aspetti legati alla gestione ed agli organi di controllo.

RELATORE nel CONVEGNO c/o Ordine Consulenti Lavoro di Roma

In data 26.09.2011 sono stato incaricato di trattare presso l’ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO di Roma la seguente tematica: Operazioni Straordinarie: Conferimento e

Trasformazione d’Azienda.

RELATORE nel CONVEGNO c/o Ordine Consulenti Lavoro di Roma

In data 25.01.2012 sono stato incaricato di trattare presso l’ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO di Roma la seguente tematica: Le chiusure di Bilancio.

RELATORE nel Seminario Organizzato per il Gruppo CONAD.

In data 31.01.2012 sono intervenuto al seminario di formazione per il gruppo Conad con il collega Dott. Salvatore Percuoco intervenendo sulle seguenti tematiche: 1) IMU; 2) Trattamento del contante. Perdite nelle società cooperative.

RELATORE nel CONVEGNO c/o Ordine Consulenti Lavoro di Roma

In data 28.03.2012 sono stato incaricato di trattare presso l’ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO di Roma la seguente tematica: Il contenzioso tributario.

RELATORE nel CONVEGNO c/o Ordine dei dottori commercialisti di Roma

In data 17.04.2012 ho trattato in qualità di relatore presso l’ordine dei dottori commercialisti di Roma la seguente tematica” I ristorni e le perdite nelle società cooperative”.

RELATORE nel CONVEGNO c/o Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma

In data 30.05.2012 sono stato incaricato di trattare presso l’ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO di Roma la seguente tematica: LA CESSIONE D’AZIENDA.

RELATORE nel CONVEGNO c/o Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma

In data 12.11.2012 sono stato incaricato di trattare presso l’ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO di Roma la seguente tematica: ANTIRECICLAGGIO E PROFESSIONISTI.

RELATORE nel CONVEGNO c/o Ordine dei Dottori Commercialisti di Tivoli

In data 07.12.2012 sono stato incaricato di trattare il tema del RECESSO DEI SOCI nelle S.R.L., Scuderie degli estensi, Piazza Garibaldi (Tivoli).

RELATORE nel CONVEGNO c/o Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma.

In data 24.04.2013 sono stato incaricato di trattare il tema della Corretta Redazione del Bilancio di esercizio, presso Hotel Holy, Ordine dei Consulenti del lavoro di Roma.

Corsi di perfezionamento

Paghe e Contributi anno 2005

Corso di Contabilità e fisco “ Università di Tor Vergata “ anno 2005

Stage presso Agenzia delle Entrate di Roma anno 2005

Master Breve in Diritto Fallimentare, anno 2009, c/o Università di Tor Vergata Roma,

Modulo del Master Professioni economico – contabili;

Corso e-learning sulle “ spese di rappresentanza”

Corso sui Principi Contabili Internazionali, anno 2011, c/o Università di Tor Vergata Roma,

Modulo del Master Professioni economico – contabili;

Corsi di formazione professionale continua c/o Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma

Controllo sindacale e revisione contabile nelle società di capitali alla luce del decreto attuativo della direttiva 43/2006 (14 gennaio 2010, Piazzale delle Belle Arti)

Il controllo di gestione e disciplina del decreto legislativo n. 231/2001 (25 gennaio 2010, Piazzale delle Belle Arti)

Partecipazione all’impresa da parte del minore (26 gennaio 2010, Piazzale delle Belle Arti)

L’attività del Collegio Sindacale (28 gennaio 2010, Piazzale delle Belle Arti)

Accertamenti tributari di piccole imprese e professionisti: dagli studi di settore al tenore di

4 vita (30 gennaio 2010, Palazzo di Giustizia, Frascati (Rm))

Profili fiscali delle ristrutturazioni e della moratoria mutui e leasing nei confronti delle imprese (3 febbraio 2010, Piazzale delle Belle Arti)

La qualità nella prestazione professionale (10 febbraio 2010, Piazzale delle Belle Arti)

Profili normativi delle società cooperative (12 febbraio 2010, Piazzale delle Belle Arti)

Il Bilancio di esercizio funzione e contenuti della nota integrativa, il progetto e le relazioni 1/3 (22 febbraio 2010, Piazzale delle Belle Arti)

Impairment test – guida e profili applicativi (23 febbraio 2010, Piazzale delle Belle Arti )

Il Bilancio di esercizio funzione e contenuti della nota integrativa, il progetto e le relazioni 2/3 (24 febbraio 2010, Piazzale delle Belle Arti)

Il Bilancio di esercizio funzione e contenuti della nota integrativa, il progetto e le relazioni 3/3 (26 febbraio 2010, Piazzale delle Belle Arti)

Principi di revisione nel controllo contabile 1/3 (8 marzo 2010, Piazzale delle Belle Arti)

Principi di revisione nel controllo contabile 2/3 (11 marzo 2010, Piazzale delle Belle Arti)

I Finanziamenti dei soci. Aspetti economici e giuridici. L’osservanza della normativa sulla raccolta di risparmio. (22 Marzo 2010, Piazzale delle Belle Arti)

La vigilanza nelle società cooperative. (8 ottobre 2010, Piazzale delle Belle Arti)

La scelta del modello cooperativo nei periodi di recessione (01.12.2010, Teatro Olimpico).

L’attività del collegio sindacale e la revisione legale dei conti, (13.01.2011, Piazzale delle Belle Arti).

Bilancio degli enti non profit e applicazione primo principio contabile, (22.02.2011, Piazzale delle Belle Arti).

Rapporto di lavoro nelle società cooperative, (08.03.2011, Piazzale delle Belle Arti).

La disciplina fiscale nelle società cooperative, (19.04.2011, Piazzale delle Belle Arti).

Ristrutturazione dei debiti e piani attestati,Rappresentazione in bilancio secondo il principio OIC 6, IL 24.01.2012, Piazzale delle Belle Arti, Roma.

Ristrutturazione dei debiti e piani attestati,Rappresentazione in bilancio secondo il principio OIC 6, IL 26.01.2012, Piazzale delle Belle Arti, Roma.

Il bilancio delle Società Cooperative, IL 22.03.2012, Piazzale delle Belle Arti, Roma.

INCARICHI DI PARTICOLARE RILIEVO

COORDINATORE SCIENTIFICO – In collaborazione con il Gruppo WKI, “leggi d’italia” sono stato incaricato di curare in qualità di responsabile scientifico la predisposizione normativa e l’aggiornamento della banca dati dei MONOPOLI DI STATO AAMS, per quanto attiene la normativa sui giochi e scommesse sportive, sino al 31.12.2012.

PER LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI HO TRATTATO E SCRITTO I SEGUENTI ARTICOLI:

  1. Revisione dei conti nell’operazione di fusione: osservazioni critiche
  2. Valutazione dell’attività e dei rischi dell’impresa
  3. La revisione del Pay Roll
  4. La verifica della mutualità prevalente
  5. Attività del collegio sindacale nella verifica della riduzione del capitale sociale
  6. I poteri di vigilanza dell’organo di controllo
  7. La revisione delle disponibilità liquide
  8. Le verifiche periodiche ex art. 2404 c.c
  9. La verifica della causa di scioglimento da parte del collegio sindacale
  10. Piani attestati e vigilanza del collegio sindacale
  11. La rilevanza del collegio sindacale nella crisi d’impresa

 

TESTI

  1. Capitolo nel Libro Ipsoa sui dichiarativi 2012 dove ho trattato il Modello Unico ENC.
  2. I costi del personale in contabilità – Fisco e Tasse – Maggioli editore pp. 96. E-book 13.06.2012.
  3. Professionisti ed Antiriciclaggio Fisco e Tasse -Maggioli editore pp. 121. E-book 13.10.2012.
  4. Gestire gli ammortamenti in contabilità – Maggioli Editore.
  5. La contabilità dei costi del personale – Maggioli Editore.
  6. Dichiarativi 2013 – edito il “fisco” EBOOK, uscito il 17 giugno 2013.
  7. Guida Contabile MAGGIOLI EDITORE, 6 fascicoli che analizzano con esempi e casi pratici lo stato patrimoniale ed il conto economico.
  1. La Nota integrativa al Bilancio, 2014 Maggioli Editore.
  2. E-book – Accordi di ristrutturazione del Debito, 2015, il commercialista telematico.
  3. I nuovi principi contabili, Prof. R. Bauer, A. Sergiacomo, editore Maggioli Febbraio 2015.
  4. La Nota Integrativa al Bilancio 2015, Maggioli, Febbraio 2015.
  5. La Nota Integrativa al Bilancio 2016, Maggioli, Febbraio 2016.
  6. La Nota Integrativa al Bilancio 2017, Maggioli, Febbraio 2017.
  7. Contabilità e Bilancio Enti del terzo settore 2017, Maggioli, Novembre 2017.
  8. Il Bilancio di esercizio e Consolidato 2018, Maggioli, Febbraio 2018.
  9. La Nota Integrativa al Bilancio 2018, Maggioli, Febbraio 2018.
  10. Contabilità e Bilancio degli enti del terzo settore, 2017 MAGGIOLI EDITORE.
  11. La revisione legale negli enti del terzo settore, 2018, MAGGIOLI EDITORE.
  12. Costo del Personale in Contabilità 2020 – Editore Teleconsul
  13. Come Gestire la Crisi di Impresa, 2020 – Editore Teleconsul